Artrosi: vita con la malattia

L'artrosi è una malattia cronica in cui si verificano cambiamenti distrofici degenerativi nelle articolazioni. L'artrosi può interrompere la funzione dell'articolazione e nelle fasi successive può verificarsi una completa distruzione delle articolazioni e la perdita di funzioni motorie.

Artrosi nelle donne

artrosi di una giovane donna

La predisposizione all'artrosi viene trasmessa geneticamente. Le caratteristiche o difetti innati della struttura del tessuto connettivo e delle articolazioni (displasia) possono influenzare lo sviluppo della malattia, in particolare in combinazione con i fattori acquisiti. Tra questi ultimi potrebbero esserci lesioni, obesità e altre malattie.

All'età di 45 anni, l'artrosi viene diagnosticata nel 2-3% delle donne, ma questa percentuale aumenta di oltre 10 volte l'intervallo di età da 45 a 60 anni. Dopo aver raggiunto 65 anni, i sintomi dell'artrosi si trovano nel 70% delle donne. Gli uomini soffrono di questa malattia un po 'meno spesso.

Artrosi nelle donne in gravidanza

L'artrosi nelle donne in gravidanza può complicare significativamente il portamento di un bambino. E non solo perché a causa dell'inevitabile aumento del peso corporeo, il carico sulle articolazioni aumenta in modo significativo. Durante la gravidanza, è necessario escludere o ridurre significativamente l'uso di alcuni farmaci utilizzati per trattare l'artrosi.

Pertanto, la gravidanza in una donna con artrosi delle articolazioni viene effettuata nella stretta interazione di un ginecologo, ortopedico e reumatologo. I medici risolvono congiuntamente problemi relativi al piano di trattamento dell'artrosi, assumendo farmaci, prescrivendo un regime speciale. Forse una donna incinta dovrà indossare speciali dispositivi ortopedici progettati per facilitare il corso dell'artrosi e non interferire con il cuscinetto fetale.

Artrosi nelle donne in menopausa

Le donne il cui organismo è incluso nel periodo della menopausa è a rischio di artrosi delle articolazioni a causa di cambiamenti in background ormonale. La salute di ossa, articolazioni e legamenti dipende dal livello di estrogeni. Una diminuzione del livello di ormoni femminili, associata all'inizio della menopausa, può portare non solo all'osteoporosi, ma anche all'inizio dei cambiamenti degenerativi nelle articolazioni e allo sviluppo dell'artrosi.

Artrosi negli uomini

Spesso l'artrosi delle articolazioni si sviluppa nell'età adulta negli uomini che abusano di alcuni tipi di esercizi fisici. Soprattutto spesso questo accade dopo una lunga pausa nello sport. Per restituire la forma fisica precedente, un uomo può provare a impegnarsi nell'intensità precedente. Ma un carico eccessivo porta all'artrosi più velocemente di quanto appaia i muscoli in rilievo.

Artrosi nei bambini

Artrosi nei bambini

In tenera età, l'artrosi delle articolazioni è rara, ma, tuttavia, si trova anche una tale diagnosi nei bambini.

Artrosi nei bambini piccoli

La probabilità di artrosi in tenera età aumenta se il bambino ha disturbi congeniti della struttura del sistema osseo. Questa può essere displasia dell'articolazione dell'anca o difetti della struttura delle articolazioni della colonna vertebrale, del gomito o dell'articolazione del ginocchio. Un cambiamento nella geometria dell'articolazione articolare provoca il verificarsi di un sovraccarico, che agisce negativamente sui componenti dell'articolazione. Allo stesso tempo, i muscoli non sono ancora abbastanza sviluppati da compensare i difetti della struttura.

Artrosi negli adolescenti

Nell'adolescenza, l'artrosi può essere associata ad lesioni ricevute durante i giochi sportivi o all'aperto. Un altro motivo non è abbastanza dieta equilibrata, ristrutturazione ormonale della pubertà, rapida crescita delle ossa con il ritardo di aumento della massa e della forza dei muscoli.

Artrosi delle articolazioni degli arti inferiori

Molto spesso, grandi articolazioni delle estremità inferiori soffrono di artrosi. Ma ci sono anche danni alle articolazioni più piccole: ad esempio l'artrosi delle articolazioni delle dita sul piede.

Artrosi dell'articolazione del ginocchio (gonartrosi)

artrosi dell'articolazione del ginocchio nell'immagine di raggi X

L'artrosi del ginocchio si trova spesso negli uomini che hanno praticato sport con carichi pesanti. Una saggia quantità di squat, con o senza ponderazione, può indossare rapidamente lo strato di cartilagine e causare l'artrosi dell'articolazione del ginocchio.

I primi segni allarmanti di artrosi dell'articolazione del ginocchio sono lo scricchiolio caratteristico e i clic nell'articolazione quando si muovono. Il dolore arriva più tardi, a causa del quale il paziente non nota per molto tempo i cambiamenti degenerativi in corso.

Con un trattamento tempestivo, l'artrosi dell'articolazione del ginocchio può essere sconfitta o almeno sospendere lo sviluppo della malattia.

Artrosi dell'articolazione della caviglia (Cruzartrosi)

Usando la canna per la coxarthrosi

L'articolazione della caviglia è molto mobile e svolge funzioni importanti quando si camminano, corri e salti. L'artrosi dell'articolazione della caviglia è in grado di condurre una persona alla disabilità in pochi anni, se il trattamento non viene avviato in modo tempestivo.

Ma la diagnosi precoce dell'artrosi dell'articolazione della caviglia rimane problematica, poiché non vi sono terminazioni nervose nella cartilagine stessa, e per molto tempo il dolore non è sentito. I cambiamenti patologici si sviluppano, quasi in nessun modo per sentirsi sentire. Nelle prime fasi dell'artrosi dell'articolazione della caviglia, di regola, viene rilevato per caso.

Artrosi dell'articolazione dell'anca (coxartrosi)

La coksartrosi, o artrosi dell'articolazione dell'anca, appartiene alle lesioni più comuni e più gravi delle articolazioni degli arti inferiori. Di norma, il dolore è assente per molto tempo. Il dolore appare già quando l'articolazione è significativamente distrutta. Questo è molto pericoloso, poiché è l'articolazione dell'anca che trasporta il carico principale associato alla massa corporea.

Artrosi delle articolazioni del piede

Sebbene l'artrosi colpisca spesso le articolazioni di grandi dimensioni, le articolazioni più piccole possono anche soffrire. La ragione dello sviluppo dell'artrosi delle articolazioni del piede può essere lesioni, disturbi congeniti nella struttura degli arti, piedi piatti, scarpe a disagio, lavoro in cui una persona trascorre molto tempo in piedi. Spesso lo sviluppo dell'artrosi del piede può provocare malattie vascolari, a causa delle quali è disturbato l'apporto di sangue all'arto, nonché malattie endocrine e metaboliche.

Un osso sporgente alla base del pollice appare molto spesso a causa dell'artrosi delle articolazioni delle dita. In seguito alla deformazione della prima articolazione, può seguire la propagazione del processo ad altre dita.

Artrosi delle articolazioni delle estremità superiori

Sebbene gli arti superiori rappresentino un carico inferiore rispetto al basso, l'artrosi delle articolazioni delle mani provoca molti problemi al paziente.

Artrosi delle articolazioni del pennello

Le statistiche dicono: questo tipo di artrosi si trova nelle donne molto più spesso che negli uomini. E si manifesta, di regola, dopo l'inizio della menopausa, sebbene i primi sintomi dell'artrosi possano apparire prima.

È precisamente l'artrosi delle articolazioni delle dita che sfigano le mani, rendendo le articolazioni con tumulo, gonfio e le dita - curve.

La deformazione articolare è molto scarsamente influenzata dalle capacità motorie. Diventa difficile non solo tenere piccoli oggetti nelle mani, mettere un filo in un ago, lavorare a maglia e scrivere. Durante i periodi di esacerbazioni, le dita doloranti non sono in grado di tenere il cucchiaio e la tazza di tè deve essere sollevata con due mani, quindi può scivolare.

Artrosi dell'articolazione del gomito

artrosi dell'articolazione del gomito nell'immagine di raggi X

Questo tipo di artrosi articolare è relativamente raro. In genere, la causa dello sviluppo della malattia sta nelle lesioni, nelle malattie infiammatorie, nel duro lavoro, nell'entusiasmo eccessivo per alcuni sport.

Sebbene l'articolazione del gomito di solito non abbia carichi significativi, i cambiamenti causati dall'artrosi possono interferire accuratamente con la vita normale. La violazione della mobilità può persino privare una persona della capacità di compiere la solita azione nella vita, compresa la manutenzione dei propri bisogni.

Artrosi dell'articolazione della spalla

L'artrosi dell'articolazione della spalla non è troppo comune. Se nella fase iniziale dello sviluppo dell'artrosi dell'articolazione della spalla il dolore appare relativamente raramente, allora mentre l'articolazione distrugge la situazione, la situazione peggiora.

La mano diventa dolorosa da sollevare e girare, il dolore si intensifica quando si solleva fortemente e il tempo cambia. Il dolore da passeggio non consente di dormire: il paziente non riesce a trovare la posizione del corpo in cui la spalla non farà male.

Artrosi dell'articolazione temporo -mandibolare

Dolore con artrosi del temporale dell'articolazione mandibolare

Se l'artrosi delle articolazioni della mano può interferire con il paziente per trasmettere un cucchiaio con cibo alla bocca, l'artrosi dell'articolazione temporo -mandibolare (TMS) impedisce la bocca. Ma questa è nell'ultima fase della malattia, quando l'articolazione della mascella ha subito una significativa distruzione e le crescita ossee lo privano della mobilità.

La causa della malattia è una violazione del morso, congenita o acquisita a causa della distruzione o della perdita di denti. Lo sviluppo dell'artrosi può causare lesioni, processi infiammatori nell'articolazione.

Artrosi delle articolazioni della colonna vertebrale (spondilarosi)

Il medico mostra al paziente l'artrosi della colonna vertebrale

L'artrosi delle articolazioni del collo si sviluppa a causa di una violazione della struttura delle ossa e della cartilagine; A causa di un lungo soggiorno nella posizione sbagliata del corpo durante il funzionamento. Il motivo può essere lesioni, infiammazione, duro lavoro, violazione dell'afflusso di sangue alla colonna vertebrale e molti altri fattori.

L'artrosi delle articolazioni della colonna vertebrale è pericolosa in quanto la deformazione delle articolazioni può portare alla compressione delle fibre nervose, i vasi sanguigni, che, a loro volta, possono causare vari sintomi patologici. Si tratta di frequenti mal di testa, emicrania (che significa la sindrome dell'arteria vertebrale o della così chiamata "emicrania cervicale"), ipertensione, debolezza e fatica rapida, ecc. La compressione dei vasi sanguigni e delle fibre nervose può verificarsi con artrosi spondilica del 2 ° grado.

Sintomi di artrosi

Sintomi di artrosi delle articolazioni delle gambe

dolore al ginocchio con artrosi delle gambe

Il dolore, di norma, è assente nelle prime fasi della malattia. Ma puoi vedere che quando si muove, l'articolazione può fare clic, rompere e talvolta molto forte.

Se l'artrosi non viene trattata, allora il movimento senza canna o stampelle può diventare problematico. E nei casi più gravi, il paziente perde completamente la capacità di muoversi in modo indipendente. La gonartrosi, l'artrosi delle articolazioni dell'anca e della caviglia sono particolarmente difficili.

Sintomi di artrosi delle articolazioni

Sintomi di artrosi delle articolazioni delle mani a causa del lavoro al computer

L'artrosi delle articolazioni della mano si manifesta nella deformazione delle dita: possono piegarsi, le articolazioni si gonfiano, gli ispessioni e le colline appaiono su di loro. Durante l'esacerbazione, le articolazioni doloranti diventano calde e dolorose. L'artrosi delle dita impedisce i movimenti esatti, le dita obbediscono male.

I sintomi dell'artrosi dell'articolazione della spalla sono espressi, tra l'altro, nel limitare la mobilità. Se un'articolazione sana della spalla ha la capacità di fare una varietà di movimenti con una grande ampiezza, quindi con l'artrosi dell'articolazione della spalla, può diventare impossibile anche solo alzare una mano.

Sintomi dell'artrosi dell'articolazione temporo -mandibolare

I sintomi dell'artrosi della Carta della mascella non sono troppo diversi dagli altri. Questo è scoppiettante durante il movimento, limitando la mobilità dell'articolazione. Inoltre, in assenza di trattamento, il paziente può generalmente perdere la capacità di aprire la bocca e persino parlare chiaramente. Man mano che la malattia si sviluppa, appare il dolore, aumentando dal carico e durante il freddo e freddo.

Sintomi di spondilarosi

Nelle prime fasi, l'artrosi spondilica si manifesta solo da un certo disagio nella parte posteriore. Le sensazioni spiacevoli rendono il paziente più spesso del solito, cambiano la posizione del corpo. Man mano che la malattia si sviluppa, appare il dolore. All'inizio, non è forte, ma molto testardo e invadente, e quindi può diventare costante ed estenuante.

Forme di artrosi

Artrosi primaria e secondaria

Primaria o idiopatica, è chiamato artrosi, le cui cause del cui sviluppo non possono essere rilevate. Questo vale per le forme ereditarie di artrosi, incluso.

L'artrosi secondaria si sviluppa a seguito di vari processi patologici nel corpo che possono causare cambiamenti nelle articolazioni. Può essere infortuni, uno stile di vita, duro lavoro o malattia errati. In particolare, l'artrosi può svilupparsi dopo aver sofferto di infiammazione articolare, nonché a causa delle malattie del sistema vascolare, dei disturbi endocrini e delle malattie autoimmuni. L'artrosi può portare a diabete mellito, gotta, endarterite, ecc.

Artrosi localizzata e generalizzata

L'artrosi localizzata è caratterizzata dalla diffusione del processo da 1-2 articolazioni. L'artrosi localizzata comprende l'artrosi dell'articolazione dell'anca, la gonartrosi, la cruartrosi, l'artrosi dell'articolazione temporoomandibolare, ecc.

Le cause dell'artrosi

Un medico con un'artrosi delle gambe

Le cause dell'artrosi primaria

L'artrosi primaria può svilupparsi per ragioni oscure, che non sono sempre possibili da rilevare. I famosi fattori di rischio includono caratteristiche congenite e geneticamente trasmesse del corpo.

Costruire anomalie

La struttura dello scheletro, delle ossa e dei legamenti svolge un ruolo importante nello sviluppo dell'artrosi. Ciò può essere dovuto alle violazioni della struttura delle ossa, alla cartilagine e ai tessuti connettivi, sia alla formazione impropria di ossa e articolazioni.

Predisposizione ereditaria

I disturbi genetici possono portare a disturbi nei processi della sintesi di sostanze che sono cartilagine, tessuto connettivo o fluido articolare.

Le cause dell'artrosi secondaria

Lesioni

Come risultato di fratture, crepe e fusione errata, la forma naturale dell'articolazione può cambiare, il suo apporto di sangue può essere disturbato. Ecco perché il motivo dello sviluppo dell'artrosi di articolazioni grandi e piccole nel 20-30% dei casi è le lesioni.

Carico eccessivo

Con troppa attività fisica della superficie delle articolazioni articolari quando si muovono, si ottiene il microtrauma, che nel tempo portano a un cambiamento nella qualità della cartilagine e nella sua distruzione.

Obesità

L'eccesso di peso aumenta significativamente il carico sulle articolazioni della colonna vertebrale e degli arti inferiori. È questo fattore che accelera e pesa il decorso della coxartrosi, l'artrosi delle articolazioni della caviglia e del ginocchio delle gambe.

Giunti delle articolazioni

I processi infiammatori nelle articolazioni sono chiamati artrite e spesso precedono lo sviluppo dell'artrosi. L'infiammazione articolare si verifica con reumatismi e artrite reumatoide, con gotta e psoriasi.

Malattie endocrine

Il diabete mellito è uno dei fattori più significativi nello sviluppo dell'artrosi. Ma altre malattie e condizioni endocrine possono avere un effetto negativo. In particolare, i cambiamenti ormonali associati alla menopausa aumentano significativamente il rischio di artrosi nelle donne mature.

Violazioni dei processi metabolici

Le malattie del metabolismo contribuiscono anche alla malattia dell'artrosi delle articolazioni. Questo è gotta, osteoporosi e altri. I processi metabolici che si verificano erroneamente svolgono un ruolo negativo nell'assorbimento del calcio, la sintesi di proteine e altri elementi necessari per preservare la struttura normale di ossa, cartilagine, legamenti, ecc.

Disturbi dell'apporto di sangue

L'aterosclerosi, le vene varicose e altri vasi sanguigni portano a una violazione dell'apporto di sangue e ai nutrienti di ossa e articolazioni. A causa della mancanza di nutrizione, la loro forza è ridotta e appare il rischio di artrosi.

Ipodinamia

La mancanza di movimento è dannosa per l'intero organismo e anche per il sistema muscoloscheletrico. La mancanza di attività fisica influisce negativamente sull'afflusso di sangue ai singoli organi e sistemi e spesso porta a obesità e fenomeni congestizia.

Diagnosi di artrosi

L'artrosi può essere simile ad altre malattie che richiedono una metodologia di trattamento diversa. La diagnosi corretta è molto importante per l'inizio tempestivo del trattamento dell'artrosi e la scelta della metodologia ottimale.

Il sospetto di artrosi si verifica durante l'esame iniziale sulla base di una serie di reclami del paziente. Ma questo non è sufficiente per stabilire una diagnosi accurata.

Uno dei metodi più visivi rimane un esame di raggi X: le modifiche che si verificano nell'articolazione sono chiaramente visibili sulla radiografia. Il grado di cambiamenti visibili nel quadro consente di determinare il grado di sviluppo della malattia.

Oltre alla radiografia, vengono utilizzati esami termografici, ecografia, imaging di risonanza calcolata e magnetica.

Altri studi sono condotti per la diagnostica differenziale. In particolare, campioni di reumatoide, un esame del sangue dettagliato, determinazione del livello di acido urico, ecc.

Trattamento dell'artrosi

Come trattare l'artrosi?

La cosa principale che deve essere ricordata dal paziente con artrosi: il trattamento deve essere effettuato sotto la supervisione degli specialisti. Con i metodi di casa, l'artrosi non può essere curata. Inoltre: se la malattia ha già sviluppato fino a 2-3 fasi, non funzionerà per ripristinare completamente l'articolazione interessata.

Trattamento dell'artrosi: medicina

Il trattamento dell'artrosi delle articolazioni deve essere completo. La base del trattamento farmacologico sono i condroprotettori - farmaci che aiutano a mantenere la loro elasticità e forza che migliorano la struttura del tessuto della cartilagine.

I condroprotettori sono disponibili in diverse forme:

  • in capsule e compresse;
  • In soluzioni per iniezione intramuscolare e intraarticolare.

I condroprotettori sono particolarmente efficaci con un primo grado di artrosi, ma il loro uso è consigliabile anche nel trattamento delle fasi avanzate della malattia.

Per alleviare il dolore, vari anestetici e analgesici sono prescritti sotto forma di creme, gel per uso locale o sotto forma di iniezioni.

Per alleviare l'infiammazione nell'articolazione interessata, vengono utilizzati farmaci anti -infiammatori non sterici basati su diclofenac di sodio, ortofene e medindolo.

I crampi muscolari si ritirano sotto l'influenza dei farmaci di mirelassante.

Inoltre, sono prescritti farmaci che contribuiscono al miglioramento della microcircolazione del sangue. Come sostanze ausiliarie, è possibile l'uso di vitamine.

Trattamento dell'artrosi con metodi chirurgici

Trattamento dell'artrosi con un metodo chirurgico

Nelle fasi tardive dell'artrosi, quando l'articolazione è già significativamente distrutta e non prestata a cure mediche, è possibile eseguire operazioni chirurgiche sull'articolazione.

Tipi di trattamento chirurgico dell'artrosi:

  • Artroplastica, in cui la mobilità può essere restituita all'articolazione interessata;
  • artrodesi volto a garantire l'immobilità dell'articolazione;
  • resezione articolare, cioè rimozione completa o parziale degli elementi interessati dell'articolazione;
  • Le protesi, in cui le parti danneggiate e distrutte sono sostituite da elementi artificiali.

Massaggio, fisioterapia nel trattamento dell'artrosi

Il trattamento fisioterapico svolge un ruolo molto importante nella lotta contro i sintomi dell'artrosi. Il paziente viene prescritto massaggio, terapia laser e magnetica, agopuntura e altri tipi di trattamento.

I corsi di trattamento devono essere ripetuti regolarmente.

Trattamento di artrosi sanatorium-resort

Molti sanatori sono specializzati nel trattamento dell'artrosi, in particolare quelli che si trovano vicino ai depositi di fango terapeutico e specializzati nel fango.

I pazienti di artrosi sono indicati da bagni terapeutici e riscaldamento, ma tutto ciò deve essere fatto sotto un rigoroso controllo medico. Mudlit ha restrizioni e controindicazioni.

Grado di artrosi

X -RAY Immagine dell'artrosi

Artrosi del 1 ° grado

I primi gradi di artrosi si manifestano da sintomi insignificanti che non possono essere facilmente notati:

  • una certa rigidità dei movimenti, specialmente dopo essere stata in relativa immobilità;
  • dolore all'inizio del movimento, scomparendo dopo pochi minuti;
  • Criciolo di luce, scricchiolio, clic nell'articolazione quando si effettuano movimenti;
  • Passa il dolore dopo e durante lo sforzo fisico, dopo il riposo.

Sulla radiografia, possono essere visibili piccoli cambiamenti nella struttura dell'articolazione, compresa la comparsa di piccole escrescenze ossee lungo i bordi dell'articolazione articolare e un restringimento leggermente espresso del gap dell'articolazione.

Artrosi del 2 ° grado

Con 2 gradi di artrosi, tutti i sintomi appaiono più fortemente:

  • restrizione più evidente della mobilità articolare;
  • Con qualsiasi movimento, si sentono una crepa e uno scricchiolio in un'articolazione dolorante;
  • Il dolore per l'artrosi del 2 ° grado diventa più spesso e più nitido;
  • I dolori di "avvio" non scompaiono più a lungo dopo l'inizio del movimento;
  • Sul raggio x, la deformazione dell'articolazione e la crescita degli osteofiti sono chiaramente visibili;
  • L'artrosi del 2 ° grado provoca un significativo restringimento del divario articolare, potrebbe anche essere evidente per abbreviare l'arto dolorante.

Con 2 gradi di sviluppo dell'artrosi, le prestazioni sono ridotte e alcuni tipi di attività diventano impossibili.

Artrosi di 3 gradi

3 gradi di artrosi sono caratterizzati da gravi danni all'articolazione:

  • La crescita del tessuto osseo e l'accumulo di fluido nella borsa articolare portano ad un aumento dell'articolazione;
  • I movimenti sono significativamente limitati, a volte il paziente è in grado di eseguire nient'altro che ondeggiare con l'arto interessato;
  • La sensibilità ai cambiamenti del tempo aumenta;
  • Il dolore forte praticamente non lascia il paziente né in moto né a riposo;
  • I muscoli attorno all'articolazione dolorante sono costantemente spasmodici, a causa dei disturbi del potere iniziano ad atrofia gradualmente;
  • Il divario articolare non è praticamente visibile sulla radiografia, la deformazione delle superfici degli elementi articolari è espressa molto; L'articolazione è circondata dalle escrescenze del tessuto osseo, dalla distruzione di strutture intra -articolari e dai cambiamenti sclerotici nei tessuti circostanti.

Artrosi del 4 ° grado

Nonostante la classificazione generalmente accettata dello sviluppo dell'artrosi, composta da 3 gradi, a volte si distingue il più grave, 4 gradi. L'artrosi deformante dell'articolazione in questa fase della malattia prende la forma più grave: l'articolazione viene completamente distrutta e perde le sue funzioni. Allo stesso tempo, il paziente sperimenta un dolore così grave che persino i movimenti minori diventano impossibili. Il dolore non si ferma nemmeno con potenti droghe.

Sul raggio X, si può vedere la fusione delle ossa interessate delle articolazioni, le articolazioni, hanno espresso cambiamenti sclerotici.

In questa fase, la deforming dell'artrosi può essere fermata solo da un'operazione chirurgica a protesi l'articolazione distrutta.

Prevenzione dell'artrosi

Cammina come prevenzione dell'artrosi articolare

La salute delle articolazioni deve essere presa dalla giovinezza. La prevenzione dell'artrosi è attenta alla tua salute e nella ricerca tempestiva di un medico quando compaiono i primi sintomi di artrosi, espressi persino leggermente.

Le misure di prevenzione includono il mantenimento del peso corporeo a un livello ottimale.

Non essere eccessivamente coinvolti in sport traumatici, allenamenti con eccessiva diligenza e carichi irrazionali. È anche pericoloso fare grandi pause negli sport, dopo di che il carico precedente può essere distruttivo per le articolazioni e causare artrosi.

Si consiglia di fornire una nutrizione adeguata e razionale, esclusa alcol, grassi, piccanti e cibi in scatola. È assolutamente necessario smettere di fumare per mantenere la salute dei vasi sanguigni.

Per le donne, è sempre rilevante evitare scarpe a ruote alte strette. E nel periodo della menopausa, è necessario affrontare con competenza la questione della terapia sostitutiva ormonale in modo da non esporre il corpo allo stress ormonale che può provocare lo sviluppo dell'artrosi.

Poiché le lesioni diventano una causa comune dello sviluppo dell'artrosi, dovrebbe essere evitato il più possibile danni a ossa, articolazioni e altre lesioni.

Esercizi per l'artrosi

Esercizi per l'artrosi

La ginnastica terapeutica per l'artrosi è molto importante, nonché un'attività fisica sufficiente per la prevenzione della malattia.

Esercizi speciali per l'artrosi sono selezionati dal medico, ma ci sono alcune raccomandazioni generali.

  • Gli esercizi per l'artrosi non dovrebbero causare dolore.
  • L'intensità del carico non dovrebbe essere grande, qualsiasi sovraccarico è dannoso.
  • I movimenti vengono eseguiti a un ritmo lento o medio, con ampiezza moderata.
  • Il nuoto è molto utile e Aqua-Aerobic in una piscina calda.
  • Gli esercizi per l'artrosi devono essere eseguiti quotidianamente, senza pause, per molto tempo. Preferibilmente sempre.