Artrosi dell'articolazione del ginocchio. Trattamento e prevenzione

L'artrosi delle articolazioni è una malattia degenerativa (o metabolica), cioè non infiammatoria. Ma le cause dell'artrosi delle articolazioni non sono completamente studiate dalla medicina ufficiale. Le versioni sono avanzate che in eccesso di peso, età, disturbi metabolici nei tessuti (muscoli) e articolazioni, usura prematura della cartilagine, piccoli carichi, carichi di grandi dimensioni e così via, genetica e così via contribuiscono all'artrosi. Cioè, non è chiaro cosa influenzare per trattare e prevenire efficacemente l'artrosi dell'articolazione del ginocchio.

usura della cartilagine

In effetti, (e questo è confermato dalla letteratura e dall'esperienza medica basata sull'evidenza), l'artrosi è una conseguenza della malattia degli interessati (muscoli che si diffondono attraverso un articolazione specifica). I muscoli malati in uno stato di compressione costante portano una pressione in eccesso sull'articolazione, causandone una maggiore usura.

Artrosi dell'articolazione del ginocchio - Che cos'è?

The arthrosis of the knee (like any other) joint is differently called deforming osteo arthrosis (that is, the degeneration of cartilage and bone) is the progressive degenerative -dystrophic lesion of the cartilaginous and bone (near cartilage) tissue, its erasure and reduction, which leads to the dysfunction of the joint (limiting mobility in the joint) and causes mobility) Sensations di vari gradi di intensità.

Per semplice, questa è l'usura dell'articolazione, significa che l'usura del tessuto cartilagineo, che dovrebbe garantire uno scivolo liscio delle superfici articolari l'una rispetto all'altra e le strutture ossee su cui si trova la cartilagine. L'intero processo è accompagnato da un restringimento dello spazio intermedio e dalla perdita di elasticità dell'apparato legamentoso.

Artrosi dell'articolazione del ginocchio: sintomi

Molto spesso, la malattia procede asintomatica e può essere rilevata solo su una risonanza magnetica. Nella sua fase "matura" della malattia, può farsi sentire migliorando i dolori nell'area problematica e le restrizioni motorie nell'articolazione. Allo stesso tempo, l'artrosi è un problema comune e si verifica nel 70% di tutte le lesioni articolari. È impossibile chiamare la causa dello sviluppo della malattia, ma ci sono alcuni fattori che più spesso diventano un catalizzatore per l'artrosi.

I principali sintomi dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio includono:

  • Dolore all'articolazione del ginocchio di diversa intensità e durata
  • La rigidità dell'articolazione del ginocchio è l'incapacità di raddrizzare completamente o piegare la gamba nell'articolazione del ginocchio (a volte è impossibile accovacciarsi)
  • Clic e scricchiolio nell'articolazione del ginocchio. Si ritiene che l'articolazione perda il liquido e le superfici articolari scivolano relativamente relativamente tra loro, questo può essere accompagnato da un suono caratteristico
Artrosi e artrite

Artrosi dell'articolazione del ginocchio: ragioni

Tuttavia, gli esperti a profilo a profilo ritengono che la causa principale dell'artrosi delle articolazioni sia la sindrome miofasciale, che si manifesta da una malattia dei muscoli che si sovrappongono attraverso un'articolazione interessata (punti scatenanti).

Il punto di innesco è un focus di tensione nelle fibre muscolari, che è attivata in determinate condizioni e si manifesta dal dolore acuto. È precisamente di innescare punti che viene riconosciuta la sindrome miofasciale. In caso di punti innescati, l'elasticità del muscolo viene persa, a causa della quale diminuisce la mobilità dell'articolazione. Si presentano a causa di lesioni, nonché con sovraccarico di muscoli intensi o cronici, un soggiorno prolungato in uno stato immobilizzato.

I muscoli sono in uno stato di contratto (compressione costante) e questa compressione in eccesso è sul giunto interessato (nel nostro caso, l'articolazione del ginocchio).

Artrosi dell'articolazione del ginocchio e dell'artrite, qual è la differenza?

Per comprendere la causa e la natura del corso della malattia, è molto importante determinare la differenza tra artrosi e artrite. La loro principale differenza è che la natura dell'artrosi non è infiammatoria, mentre l'artrite è una patologia infiammatoria. Allo stesso tempo, i processi infiammatori sono di natura sistemica e si diffondono all'intero organismo.

L'artrosi è una patologia metabolica causata da disturbi metabolici nel corpo. La sindrome del dolore nell'artrosi si verifica in condizioni combinate: punti trigger e vari disturbi articolari. L'eliminazione dei punti trigger porterà, se non per completare il recupero, quindi a un miglioramento significativo della condizione generale.

Sintomi

Il criterio principale dell'artrite dell'articolazione del ginocchio è la presenza di un agente di infiammazione, cioè il virus, l'infezione, i funghi, i batteri. Inoltre, può esserci alcun luogo di localizzazione di un agente infettivo. Spesso la gonorrea o altre infezioni sessuali possono andare in una forma cronica e dare complicazioni alle articolazioni.
Con l'artrite dell'articolazione del ginocchio, si osserva il rossore della pelle intorno alle articolazioni, il gonfiore e l'aumento delle articolazioni nei volumi, si osserva un aumento della temperatura di tutto il corpo e l'articolazione localmente. Con l'artrosi dell'articolazione del ginocchio, questi sintomi di solito non lo sono. Tuttavia, l'artrosi e l'artrite sono disponibili combinate.

4 fasi dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio

Se, se viene rilevata l'artrosi, non per iniziare il suo trattamento completo, nel tempo la malattia inizierà a progredire e i sintomi si aggravereranno. La diagnosi tempestiva e la corretta terapia, che combina efficacemente con altri metodi di trattamento, miglioreranno significativamente le condizioni generali del paziente e prevengono un trattamento prolungato, doloroso e costoso.

Le 3 (4) fasi dello sviluppo dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio sono ufficialmente distinte:

  1. 1 grado. Questo è un periodo di tempo dall'aspetto dei primi sintomi dell'artrosi alle sue manifestazioni visibili, che possono già essere rilevate durante l'esame iniziale o in un raggio X. La condizione del paziente è caratterizzata da sensazioni dolorose di diversa intensità che si verificano durante il movimento.
  2. 2 gradi. Il paziente sperimenta disagio e "sparare" a dolori a carichi anche minori. I movimenti umani possono essere accompagnati da uno scricchiolio nel ginocchio quando si camminano, squat, ecc. È possibile ridurre la mobilità dell'articolazione del ginocchio. L'area colpita dall'artrosi sembra visivamente deformata e di dimensioni aumentate.
  3. diagnostica
  4. 3 gradi. Non esiste praticamente alcun tessuto di cartilagine all'interno dell'articolazione. Con una forma particolarmente avanzata, può verificarsi immobilizzazione completa dell'arto. È difficile per il paziente prendere una situazione in cui sarebbe a suo agio, muoversi senza mezzi ausiliari diventa quasi impossibile.
  5. Inoltre, la 4a fase dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio può essere distinta separatamente. Questa condizione è una distruzione completa, il che porta al fatto che l'articolazione perde completamente la sua funzionalità. Allo stesso tempo, il paziente sperimenta il "blocco dell'articolazione" - sindrome del dolore acuto.

Diagnosi di artrosi dell'articolazione del ginocchio

L'artrosi è una malattia cronica, il cui trattamento è completo e regolare. Pertanto, una diagnosi tempestiva e una terapia adeguata consentiranno al paziente di ridurre al minimo i danni all'articolazione dell'articolazione del ginocchio.

La diagnosi di artrosi è anche complicata dal fatto che la malattia può molto spesso essere asintomatica. Tuttavia, in presenza di sensazioni dolorose, il medico dopo l'esame può prescrivere la radiografia. E sebbene i suoi risultati non possano essere sempre indicativi, danno un'idea generale di quanto la malattia abbia "avanzato in avanti".

È possibile ottenere dati più accurati, grazie ai moderni metodi diagnostici: ultrasuoni, risonanza magnetica, ecc.

Tuttavia, non sempre hanno riscontrato cambiamenti nella risonanza magnetica corrispondono alle sensazioni e ai reclami del paziente. Succede che nella foto dell'articolazione del ginocchio ci siano cambiamenti distrofici degenerativi sia nella cartilagine stessa che nel menisco e nei legamenti, ma non ci sono affatto lamentele. E viceversa, ci sono dolore e altri sintomi e sul foglio di esame tutto è normale.

Ricordiamo che con l'artrosi dell'articolazione del ginocchio, è importante diagnosticare i muscoli dell'anca (muscoli della parte inferiore della gamba, i quadricipiti della coscia) per la presenza di punti di innesco miofasciale, che nell'80% dei casi danno dolore e portano a cambiamenti nelle immagini dell'articolazione.
Importante: se il paziente ha la psoriasi, allora l'artrosi può essere genesi psoriasica.

Metodi inefficaci per il trattamento dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio

Trattamento delle iniezioni

Tutti i metodi ufficiali per il trattamento dell'artrosi sono divisi in:

  • non farmacologico;
  • farmacologico;
  • Chirurgico.

L'intervento chirurgico è una misura necessaria nella fase avanzata della malattia. L'operazione viene eseguita per sostituire l'articolazione distrutta con un analogo sintetico.

Praticare i medici, di norma, prescrivono vari fisioterapisti e terapia di esercizio (educazione fisica di fisioterapia) per trattare l'artrosi dell'articolazione del ginocchio. Tuttavia, gli esercizi di resistenza esacerbano solo il decorso della malattia, l'attivazione di punti trigger, l'aumento del dolore, ecc. Pertanto, questo metodo di terapia è inefficace.

I khondrotector meritano un'attenzione speciale. Si ritiene che i farmaci di questa classe ripristinino la cartilagine. In primo luogo, la base di prove di questi farmaci è di natura dubbiosa, perché questi studi di questi costosi farmaci sono condotti dai produttori stessi. In secondo luogo, è un trattamento sintomatico, cioè mirato all'indagine, non al motivo. Il motivo è la malattia muscolare.

L'artrosi delle articolazioni è una malattia degenerativa, cioè non infiammatoria. Ma le cause dell'artrosi delle articolazioni non sono completamente studiate dalla medicina ufficiale.

Le versioni sono avanzate che in eccesso di peso, età, disturbi metabolici nei tessuti (muscoli) e articolazioni, usura prematura della cartilagine, piccoli carichi, carichi di grandi dimensioni e così via, genetica e così via contribuiscono all'artrosi. Cioè, non è chiaro cosa influenzare per trattare e prevenire efficacemente l'artrosi dell'articolazione del ginocchio.

In effetti, (e questo è confermato dalla letteratura e dall'esperienza medica basata su prove), l'artrosi è una conseguenza della malattia degli interessati (muscoli che vengono lanciati attraverso un giunto specifico). I muscoli malati in uno stato di compressione costante portano una pressione in eccesso sull'articolazione, causandone una maggiore usura.

Trattamento efficace dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio

La corretta terapia dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio dovrebbe essere sistemica e complessa. Si basa esattamente sul trattamento dei muscoli e include l'assunzione di droghe (per regolare i fattori aggravanti e dannosi per le MF) e la fisioterapia adeguatamente selezionata del ginocchio e dei muscoli dell'anca) e, naturalmente, massaggio miofasciale. 

massaggio

I metodi più efficaci per il trattamento del TT sono:

  • massaggio carente profondo;
  • Punti di grilletto di guarnizione
  • Terapia delle onde d'urto
  • Rilassamento postisometrico.

Oltre al muscolo della coscia anteriore, si fa anche un massaggio sui muscoli in sinergisti e antagonisti. Allo stesso tempo, la patella stessa non viene massaggiata: lo specialista del massaggio fa l'enfasi principale proprio sui muscoli.

Il "dispositivo" massaggio principale è le mani del maestro. Per l'auto -massaggio, vengono utilizzati vari dispositivi che contribuiscono ad aumentare l'efficacia della procedura.

Terapia dell'esercizio fisico per l'artrosi dell'articolazione del ginocchio

La fase finale della terapia è la performance degli esercizi per allungare la superficie superiore (anteriore) della coscia. È importante sentire la tensione nel luogo in cui si massaggia.

Quando si prescrivono ed eseguono esercizi di fisioterapia con artrosi dell'articolazione del ginocchio, è importante comprendere il principio di base, cioè il motivo per cui questi esercizi vengono eseguiti (per quale scopo). L'obiettivo principale è quello di allungare tutte le fibre muscolari abbreviate (crampi) in modo che il muscolo possa estendersi completamente nel suo volume anatomico di movimento.

Prevenzione dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio

Nel trattamento della malattia, è importante osservare misure preventive che includono le seguenti azioni:

  • Compilazione della dieta corretta: il menu quotidiano dovrebbe essere equilibrato e ricco di oligoelementi, proteine e vitamine. Dopotutto, la mancanza di oligoelementi come calcio, magnesio, zinco porta all'aggravamento della sindrome miofasciale;
  • Attività fisica moderata: cerca di non caricare inutilmente l'articolazione del ginocchio ed evita il suo danno traumatico. Se il muscolo è in posizione statica per lungo tempo, ciò contribuisce alla formazione di trigger;
  • Refusal of cattive abitudini: conduci uno stile di vita sano, segui il tuo peso;
  • Terapia complessa: combinare metodi di trattamento popolari con ausiliario.

Metodi ausiliari per il trattamento dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio

Metodi aggiuntivi

Il trattamento dell'artrosi dell'articolazione del ginocchio sarà particolarmente efficace se è combinato con metodi ausiliari di terapia. Considera il più popolare di loro.

  • Terapia laser. Questa procedura è considerata la più popolare e comune tra i pazienti che soffrono di artrosi dell'articolazione del ginocchio. L'effetto terapeutico si ottiene a causa dell'espansione riflessa dei vasi sanguigni al di sopra del focus del processo patologico nel muscolo. Ciò contribuisce alla normalizzazione del metabolismo (non dimenticare, l'artrosi è una malattia metabolica) e aiuta a ridurre la sindrome del dolore.
  • Crioterapia. Questo metodo non è così popolare come il precedente. Tuttavia, la sua efficacia è piuttosto alta. A causa dell'esposizione locale a basse temperature, il dolore nell'area del problema è significativamente ridotto e la formazione di sostanze biologicamente attive rallenta, portando all'aggravamento della malattia. Le procedure di crioterapia contribuiscono all'attivazione del flusso sanguigno e ai processi di recupero nell'articolazione.
  • Balneterapia. Viene effettuato in condizioni di sanatorium-resort. L'Acquario dell'artrosi implica l'uso di bagni medici - con questa malattia, i bagni di radon sono considerati i più efficaci. L'effetto terapeutico delle procedure è un miglioramento dei processi metabolici nell'articolazione.

La terapia complessa in combinazione con l'auto -massaggio migliorerà la condizione generale con artrosi e minimizzerà i possibili rischi di completa distruzione dell'articolazione. La cosa principale è aderire alle raccomandazioni degli esperti, seguire le misure preventive e combinare la terapia principale con altri metodi di trattamento.